Open Ateliér 2021 IT

OPEN atelier

Danica danko

Ciò che inizialmente sembrava un ostacolo é diventata la fonte di ispirazione.

                Open atelier – Danica e Danko è un progetto che nasce grazie alla forte unione e il supporto che si è sviluppato tra mamma e figlio durante il periodo del lockdown. In un periodo così lungo, trascorso insieme nello studio artistico della mamma, quelli che inizialmente sembravano degli ostacoli generazionali e di incomprensione, si sono trasformati in nuova ispirazione, in grado di attivare nuovi entusiasmi e trovando così un linguaggio comprensibile e comune tra madre e figlio.

                  Danko, come tanti altri bambini, e come i genitori prima di loro, è vivace e molto attivo, ma la differenza maggiore rispetto alle generazioni passate, è il tempo trascorso all’aria aperta in compagnia degli amici. I computer non c’erano dentro casa e i giochi, seppur virtuali, lasciavano più libertà al movimento e all’immaginazione.

                    I bambini oggi hanno meno spazio dove muoversi senza restrizioni e il loro gioco dall’ambiente reale, che diventa sempre più ostico, si sposta nel mondo virtuale, ricco di nuove possibilità e di nuovi stimoli per interagire.

                  Così in questo lungo periodo di sospensione e di reclusione forzata, nello studio nascono nuovi lavori artistici che trovano il perfetto equilibrio tra la fantasia e l’energia sfrenata di un bambino e l’esperienza e la saggezza creativa di sua madre. I mondi virtuali di Danko, i suoi personaggi preferiti, si svelano agli occhi della madre che guida e accompagna con conoscenza, la creatività del piccolo donando alle tele un’inaspettata concretezza e compiutezza.

Karima Ruzzi

"Cartoon CAT & Cartoon DOG"

Cartoon CAT&Cartoon DOG,150x110cm, acrylik, oil on canvas

working in progress

A work of art - artwork